De.Co. valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali
Ufficio di riferimento Biblioteca Comunale
Il Comune di Anguillara Veneta ha adottato ufficialmente in data 21 Marzo 2014 la Denominazione Comunale, approvando un primo Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e il Disciplinare di produzione e difesa della patata dolce.
La De.Co. è uno strumento potente che permette di proteggere il prodotto locale, certificare la sua origine e attestare, i reali valori qualitativi del prodotto, nel rispetto delle norme agronomiche e di difesa e fatto fondamentale, definisce la tracciabilità del prodotto e l’utilizzo del marchio. La De.Co. impone ai produttori di Anguillara Veneta che aderiscono, l’iscrizione a un pubblico registro curato dal Comune, la successiva certificazione (tramite un ente di certificazione registrato) che il prodotto è ottenuto nel territorio, rispettando il metodo di produzione originale e tutte le norme previste per quanto concerne i trattamenti fitosanitari. Anche i commercianti del prodotto locale possono aderire e sono vincolati e controllati al rispetto delle regole del mercato (pena sanzioni), non potranno ovviamente utilizzare prodotti di altri territori, non potranno esimersi nell’indicare la provenienza e la zona di produzione, garantendo così ai consumatori la vera e unica “Patata Americana Dolce di Anguillara Veneta”.
Con Deliberazione del Consiglio comunale n. 37 del 20/09/2019, il Comune di Anguillara Veneta ha approvato il nuovo “REGOLAMENTO DE.CO. DENOMINAZIONE COMUNALE VENETO E CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLE DE.CO VENETO“.
- Allegati (5)
- Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 20/09/2019 "Approvazione Regolamento De.Co. denominazione comunale Veneto e convenzione con l'Associazione Amici delle De.Co. Veneto. [380 KB]
- Allegato A "Regolamento De.Co." [8 MB]
- Allegato B "Convenzione Associazione Amici delle De.Co." [250 KB]
- Allegato C "Disciplinare Tecnico Logo Patata Dolce di Anguillara Veneta" [2 MB]
- Allegato D "Regolamento uso Logo" [4 MB]